vokalbianco.jpg
Home
VokalFest
Sabato 21
Domenica 22
Eventi
Gruppi
Contatti

Il raduno della musica vocale

21-22/03/15

Multimedia

Cos'è il VokalFest

VokalFest: [vo-kal-fèst] s.m. 1. Raduno della musica vocale giovanile di Roma; 2. Evento nato per promuovere la musica corale tramite l'incontro fra le realtà presenti sul territorio regionale e nazionale che praticano il canto d'assieme.
Sinonimi: Rassegna corale; Concerto a cappella; Full Immersion corale.
Contrari: Gods of Metal.
Etimologia: Comp. di vocale e festival.
Il circuito della musica indipendente, attivo in particolar modo nelle aree dei grandi centri urbani, ha visto negli ultimi anni una continua crescita dell’attenzione nei confronti di un genere a lungo tenuto da parte: quello della musica corale. Roma, grande città in cui molti artisti convergono alla ricerca di opportunità, ha da sempre dimostrato interesse nei confronti della musica indipendente, alla quale ha saputo offrire spazio per misurarsi con i tipi più diversi di pubblico. Da questo background prende vita il progetto VokalFest, giunto alla sua V edizione.
Il VokalFest, ideato e prodotto dal settetto a cappella Anonima Armonisti insieme all’Associazione Culturale Decanto, intende promuovere la musica vocale attraverso un incontro fra le numerose realtà giovanili presenti a Roma e in Italia. Nasce dunque con il proposito di radunare i giovani appassionati del canto d’assieme, dando loro un’occasione di visibilità e di reciproca conoscenza.
Il format si basa sull’organizzazione di un “raduno” annuale, opportunità per una vera e propria full immersion nella coralità, che si richiama al principio stesso del canto d’assieme e del coro come luogo di incontro e di solidarietà. Uno spazio della città viene destinato per un’intera giornata a questo appuntamento, dando vita a un concerto all’insegna della condivisione: sullo stesso palco si alternano ensemble a cappella, cori polifonici e gruppi vocali accompagnati da strumenti.


Il programma del VokalFest 2015, V edizione, prevede la realizzazione di quattro concerti nei giorni di sabato 21 e domenica 22 marzo 2015. A questi concerti prenderanno parte alcune delle più importanti formazioni del settore, cori e gruppi vocali, provenienti da tutta Italia.

I gruppi partecipanti al raduno saranno 21: 17 cori e 4 gruppi vocali.

I cori e i gruppi vocali invitati si alterneranno sul palco per circa 20 minuti di esibizione ciascuno e saranno introdotti al pubblico da un presentatore, che ne racconterà la storia e ne illustrerà il repertorio.


Vista la grande portata e varietà dell’evento, il pubblico avrà accesso libero e gratuito ai concerti per tutta la durata della manifestazione.

I concerti di sabato 21 marzo 2015 saranno tre e si svolgeranno in due chiese e un auditorium nel Municipio Roma XV, ovvero Roma Nord. I luoghi prescelti sono spazi particolarmente adatti all’esibizione dei cori, in quanto permettono di fare a meno di qualsiasi tipo di amplificazione per raggiungere in maniera efficace tutto il pubblico presente. Durante questi concerti si esibiranno alcuni dei gruppi provenienti da fuori Roma e alcuni dei cori scolastici dei licei romani, nonché altri gruppi che non potranno essere presenti al raduno della domenica.

Nella giornata di domenica 22 marzo 2015, presso il Teatro Tendastrisce di Roma, andrà in scena il raduno vero e proprio, che vedrà impegnati ben 12 cori e quattro gruppi vocali. Vista la grande capienza della sala del teatro l’intero concerto sarà amplificato.





sito_vokal_fest_2015001005.jpg sito_vokal_fest_2015002003.jpg sito_vokal_fest_2015001003.jpg
Edizioni passate:
Le passate edizioni del vokalfest, dal 2010 al 2013, svoltesi a Stazione Birra hanno avuto un grande successo: nell'arco dei 4 anni circa 3000 spettatori hanno assistito alle performance di oltre 500 coristi, appartenenti a più di 30 diversi gruppi corali.
Hanno partecipato: All over Gospel Choir, Anonima Armonisti, Projeto Aquarela do Brasil, Baraonna, Cantering, Cherries on a Swing Set, Dejà Voice, Diapason, Eos, Coro Eufonia de La scuola dei canti, Green Voices, Iride, Junior, Jutro, Gruppo Vocale Kea, Lavinium, Libero Coro Bonamici, Notevolmente, The Plotters, Quinta Giusta, Saint Louis Voices, Sat&B, Sei D'accordo, The Sessions Voices, Sol Diesis, Coro Vivaldi, Vivona, White Nymphs.
Per visualizzare il calendario completo clicca qui

VokalFest 2015, V Edizione - Roma